d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us
Image Alt

CONSULENZA CASA MONTESSORI

Ti stai chiedendo come predisporre gli spazi della casa per i tuoi bambini in modo che siano autonomi in sicurezza ma senza grossi stravolgimenti?

Vuoi capire come organizzare la cucina a misura di bambino perché possa contribuire alle faccende domestiche senza farsi male e imitare gli adulti in tranquillità?

La doccia è un momento di urla e acqua nell’orecchio? Ti chiedi come può usare il lavandino e il water da solo, senza paura?

Vorresti che il tuo bambino fosse più autonomo? Vorresti fare con lui attività stimolanti e che rispondano ai suoi veri bisogni, interessi e alla sua vera natura?
Vorresti gestire meglio i suoi capricci e imparare a dire no?
Vorresti vivere con serenità i suoi cambiamenti e le sue conquiste senza perdere la pazienza e sentirti poi in colpa?

Vuoi gestire meglio crisi di pianto? Vuoi aiutarlo ad avere un sereno rapporto col cibo? Non sai come rapportarti con la tecnologia?

Ti capita di dire “smettila di piangere” o “se non fai questo, non ti voglio bene” e vorresti aiutarlo a riconoscere le sue emozioni? Finisci per usare premi e punizioni e sai dentro di te che c’è un’altra risposta a tutto questo, ma ancora non sai bene quale?

Ti accompagno con la mia consulenza personalizzata CASA MONTESSORI per vivere più serenamente il rapporto con tuo figlio e trovare quelle risposte che hai già dentro di te perché per natura siamo esseri sociali, collaborativi ed amorevoli.

 

COME NASCE LA CONSULENZA CASA MONTESSORI

Le cose più belle le ho imparate dai bambini. Si può imparare tanto da loro: l’ho sempre sostenuto.
Nel mio percorso di educatrice e di Tata ho visto sbocciare tanti bambini. Tutti vogliamo essere autonomi. Vedere i bambini diventare autonomi, la loro gioia nel riuscirci da soli non ha prezzo. Acquisiscono una grande sicurezza in sé stessi che non ha eguali. Comprendo come si sentono perché ho vissuto sia il potercela fare da sola che la frase mortificante “lascia stare, sei troppo piccola, faccio io” quando ero sul punto di farcela. Per questo mi definisco interprete dell’infanzia: so come ci si guadagna in autostima e serenità nel lasciare quei 2-3 minuti in più perché un bambino faccia da solo.

Lo scopo della consulenza CASA MONTESSORI è riflettere sugli spazi che viviamo quotidianamente: i bambini vivono in un mondo adulto-centrico, non pensato per loro e non rispettoso della loro autonomia, felicità e dignità.
Spesso nelle nostre case il bambino non ha un suo spazio a misura, che lo aiuti in una crescita armonica, dove possa mettere le basi della sua sicurezza, autostima. Dove possa imparare giocando, in autonomia.
La casa è il primo luogo di apprendimento e deve essere una casa che cambia seguendo la crescita del bambino.
Spesso ci sostituiamo ai nostri bambini facendo le cose per loro, togliendogli possibilità di crescita e esplorazione, mentre nel giusto spazio, con piccoli economici accorgimenti, potrebbero essere autonomi.
Per stare con i bambini è importante tornare un po’ bambini, innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti.

 

Dite:
è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi
 al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi,
farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere
obbligati ad innalzarsi 
fino all’altezza
dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi,
alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
(Janusz Korzack – pedagogista)

 

CASA MONTESSORI non è riempire il tuo bambino di attività seppur messe in dei vassoi. Non è avere una Learning Tower e un lettino basso con tettuccio.

È una filosofia di vita che rispetta il bambino, crea spazi a misura in casa e favorisce le sue autonomie, osserva e segue i veri interessi e segnali che il bambino manda, ci aiuta a lasciar da parte il pensiero di cosa è bene per noi adulti, ad aver fiducia perché i bambini hanno già tutte le risposte dentro. Aspettano solo che gliele lasciamo esprimere, che li lasciamo esplorare: non abbiamo nulla da insegnare!
Fare questo implica un grande lavoro su di sé per capire che i vecchi stili educativi possono essere dannosi per lo sviluppo del bambino, per capire che con i nostri bambini possiamo sempre recuperare, anche con piccole azioni semplici, dal momento in cui cambiamo modalità. Basta cambiare punto di vista!
Dal lasciargli il tempo per vestirsi da solo, al caricare la lavatrice insieme, allo sgranare piselli, tutto sarà un’occasione per imparare, crescere e migliorare, un approccio che accompagnerà la sua crescita e la sua vita.

 

Chi è servito è leso nella sua indipendenza […] Crediamo che i bimbi siano simili a fantocci inanimati: li laviamo, li imbocchiamo come essi fanno con la bambola. Non pensiamo mai che il nostro dovere verso il bambino, il quale non fa, non sa fare, ma dovrà poi fare ed hai mezzi fisio-psicologici per imparare a fare, è senza dubbio quello di aiutarlo alla conquista di atti utili.
(Maria Montessori)

 

A COSA SERVE LA CONSULENZA CASA MONTESSORI

Questo è quello che potremo fare insieme, con questa consulenza personalizzata:

1 – Organizzazione spazi casa a misura di bambino: lavoreremo su come rendere i vari ambienti della casa (cucina, soggiorno, ingresso, bagno e cameretta e/o angolo giochi) a misura di bambino e che favoriscano la sua autonomia e sentirsi parte della casa, diminuendo automaticamente i “capricci”, che sono manifestazione di un suo disagio.

2 – Montessori a casa per il tuo bambino: quali attività montessoriane sono consigliate per il tuo bambino con ciò che hai in casa, in base alla fase che sta vivendo ed esplorando e come favorire le sue autonomie di base (vestirsi, mettersi le scarpe, infilare la giacca…)

3 – Scelta dei giocattoli in base all’età: quale giocattoli scegliere da tenere in casa, quali proporre da regalare per il compleanno, come vanno organizzati e sistemati nell’angolo giochi.

4 – Costruzione supporti per autonomia: tuo figlio fa fatica ad aprire il rubinetto, vorrebbe apparecchiare il tavolo da pranzo o in qualsiasi situazione più o meno semplice in cui potrebbe fare da solo e per qualche motivo non riesce, posso darti indicazioni pratiche su misura per te e la tua casa perché riesca da solo.

5 – Laboratori Cucina Montessori per genitori: vorresti favorire la sua autonomia in cucina? Cucinando prende confidenza col cibo e diventa autonomo. Ti spiegherò le “tecniche di taglio sicuro” che ho sperimentato in questi anni coi bambini unendo il Montessori alla mia passione per la cucina, in modo che potrai affiancarlo in sicurezza mentre cucinate assieme.

6 – Gestione di dinamiche difficili: come porti e come comunicare in caso di capricci, crisi di pianto, come dire no, tensioni tra fratelli e sorelle, frustrazione nel fare da solo o nelle novità, come evitare premi e punizione, il suo rapporto con il cibo, come gestire l’uso dei mezzi tecnologici e tanto altro ancora. Sta manifestando le sue emozioni, i suoi bisogni e le sue difficoltà. Ti accompagno e ti traduco cosa vuole dire tuo figlio con questi suoi “segnali magici” e come puoi porti in un modo rispettoso e accogliente per entrambi, evitando tensioni e frustrazioni inutili.

 

Per la consulenza sono disponibile sia in presenza che online (con Zoom o videochiamata Whatsapp).
Avrai, compreso nel prezzo, un report con tutte le indicazioni e spiegazioni della consulenza e sarò a disposizione per due settimane per chiarirti eventuali dubbi.
Dopo la mia consulenza, avviene una magia: i tuoi bambini sono più sereni e autonomi, migliora la qualità della tua relazione con loro.

Con questa consulenza, pensata per bambini da 1 a 6 anni, ti fornisco consigli pratici e montessoriani, senza stravolgere le tue abitudini o la tua casa. Passi ore a fare ricerche online e non sai mai quale è la cosa giusta? Con me avrai una chiave d’accesso per comprendere e vedere diversamente il tuo bambino. Comprendere il suo linguaggio e capire che è in una fase esplorativa e di conoscenza del mondo. Capire come organizzarti al meglio nella quotidianità e come relazionarti nel rispetto di tuo figlio, senza finire con l’utilizzare premi e punizioni, ricatti, sgridate.

Oltre alla praticità, all’organizzazione e alla parte teorica semplice, chiara e comprensibile a tutti, avrai una persona che ti guida nell’approccio montessoriano, rispondendo ad ogni tuo dubbio, facendoti risparmiare dove serve e con consigli sempre molto pratici, su misura, per organizzare meglio l’ambiente per il tuo bambino o la tua bambina, per una buona relazione.
La filosofia montessoriana è uno stile di vita.

 

TESTIMONIANZE

“Quando ho contattato Tata Ilaria volevo aiutare mio figlio di 2 anni e mezzo ad essere più autonomo e temevo di sentirmi giudicata nel mio essere mamma. Tata Ilaria mi ha aiutata a comprendere meglio mio figlio suggerendomi attività montessoriane, come sistemare al meglio i suoi giocattoli e la casa a misura anche con materiali economici e facili da realizzare. È la tata che tutti dovrebbero avere a casa, è l’educatrice che ogni bambino si meriterebbe di avere… una tata con un cuore grande, che comprende anche a distanza i tuoi bisogni e si mette in atto per migliorare la vita quotidiana di genitori e dei bambini. Dovrebbero esserci scuole dove formare tante “Tata Ilaria” sia per il suo metodo che per la sua generosità, cordialità, pazienza. Grazie Tata Ilaria per quello che ci hai dato, per l’insegnamento ricevuto e per la tua generosità.”
(Susanna, mamma di Lorenzo, 2 anni e mezzo)

 


 

“Ho contattato Tata Ilaria per la mia bimba di 14 mesi e ammetto che avevo un po’ paura di dover cambiare tutte le nostre abitudini con il suo intervento, ma mi sono ricreduta, per la disponibilità e la chiarezza nel spiegare le soluzioni adatte al bambino ma soprattutto per la positività che trasmette. Non lascia niente al caso e avremmo tutti bisogno di una tata come lei! Affiderei le sue competenze anche ai nonni perché spesso loro, abituati con insegnamenti vecchio stampo, non capiscono le esigenze dei bambini, pensano che sono semplici capricci e ostacolano o criticano se vuoi avere un approccio diverso. Prima mi sentivo inadeguata o come se stessi sbagliando qualcosa, dopo il nostro incontro mi sento più tranquilla e disponibile verso le esigenze della mia bambina.”
(Simona, bimba di 14 mesi)

 


 

“Sono molto contenta di aver conosciuto tata Ilaria, mi ha dato modo di poter comprendere meglio quello che significa rendere i bambini autonomi in un ambiente da grandi ma fatto apposta per loro. Mi ha dato delle idee su come sistemare e arredare la loro stanzetta e come stimolarli nel proporgli i giochi. Grazie davvero per la tua dolcezza e disponibilità!”
(Noemi, gemelli di 8 mesi)

 

 

QUESTO PERCORSO FA PER TE SE:

– Vuoi adattare gli spazi di casa a misura del tuo bambino e portare il Montessori a casa tua.
– Vuoi avere delle indicazioni molto pratiche su come porti o quali giocattoli o attività sono più indicate per il tuo bambino.
– Hai voglia di ripensare e riorganizzare gli spazi della casa perché il bambino si senta parte della casa e non si senta un peso che porta solo sconvolgimenti.
– Senti che c’è un’altra modalità educativa rispettosa dei bambini, ma non sai bene come fare.
– Sei disposto per un po’ a mangiare in un tavolino basso, a far usare il bidet come lavandino o trovare un’alternativa a sua misura, a mettere una pedana davanti ad un lavandino o a un water perché il bambino sia facilitato.
– Desideri costruire e riciclare oltre ad acquistare piccole cose per rendere la tua casa a misura di bambino in modo economico.
– Sei disposto a mandarmi tutto il materiale che ti chiedo via mail, Messenger o Whatsapp, concordando preventivamente.

– Hai un’idea dinamica della tua casa che cresce con voi e con il tuo bambino e che non resta la stessa da quando ci sei entrato fino alla fine dei tuoi giorni.

 

LA CONSULENZA CASA MONTESSORI IN PRATICA

Per la consulenza, sia in presenza che online, mi è utile sapere:
– breve descrizione del problema o di cosa ti preoccupa,
– l’età del tuo bambino,
– che interessi ha in questo momento (movimenti e scoperte col corpo, giocattoli e attività preferite, cosa lo interessa…),
– le cose che magari fa e che non ti piacciono: pianto, irrequietezza, sonno, lanciare oggetti o altro,
– foto degli spazi della casa (cameretta, stanza dei giochi, soggiorno, cucina) in modo che io possa avere una visione d’insieme della casa per aiutarti ad organizzare al meglio,
– foto di ogni giocattolo per capire com’è organizzato e sistemato, anche di giocattoli che hai messo da parte.

1Ci sarà un incontro iniziale online più teorico dove risponderò ai tuoi dubbi e ti spiegherò come porti, come funziona e percepisce il mondo il tuo bambino, con breve descrizione della fase in cui è, consigli pratici sull’organizzazione degli spazi e su quali sono i giocattoli più indicati per lui in questo momento.

Entro una settimana preparo e ti invio il report personalizzato che consisterà:

  • In caso di consulenza in presenza: di tutto l’occorrente da preparare per sistemare la casa a misura del tuo bambino al mio arrivo e di quanto ci siamo dette nel primo incontro.
  • In caso di consulenza online: un report dettagliato di ogni cosa che riorganizzerai autonomamente.

2Nella seconda parte potrai scegliere se lavorare con me in presenza o online.
Nel caso della consulenza in presenza ti indico le cose da procurarti per quando verrò a casa tua e sistemeremo insieme.
Nel caso della consulenza online ti indico come sistemare gli ambienti in autonomia, poi avverrà la consulenza effettiva di controllo ed eventuale aggiustamento. Gli incontri sono personalizzati.

Dopo che mi avrai contattato decideremo insieme di quanti incontri hai bisogno e quale modalità scegliere, se in presenza o online.
Ti indicherò eventualmente i costi di trasferta. Sono disponibile nelle Marche, Lazio, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Abruzzo, ma valuto eventuali spostamenti anche in altre regioni.

 

CASA MONTESSORI IN PRESENZA

L’incontro in presenza ci permetterà di vivere a stretto contatto per almeno una giornata, fino ad un massimo di 3 giorni (in base a quanto lavoro c’è da fare). Potremo sistemare la casa, potrò darti consigli pratici per la gestione di situazioni difficili direttamente sul campo, potrò mostrarti come fare nella tua quotidianità, interiorizzando e facendo tua la filosofia montessoriana. Sarai sempre autonoma nel saper osservare, leggere e riconoscere i “segnali magici” di tuo figlio e predisporre un ambiente su misura per lui facilitando le sue autonomie. Insieme possiamo riuscire a sistemare in poco tempo, da sola impiegheresti molto di più.

– INVIO INFO E MATERIALE (foto di giocattoli e spazi della casa)
1 – INCONTRO ONLINE di un’ora e mezza al massimo per spiegarti cosa procurarti per il mio arrivo
2 – CONSULENZA DI PERSONA DOVE FACCIAMO IL LAVORO INSIEME a casa tua, da 1 a 3 giornate in base alle tue esigenze

 

CASA MONTESSORI ONLINE

L’incontro online ti permette di ricevere le indicazioni per sistemare casa e giocattoli, ovunque tu sia, ma tutto il lavoro sarà sulle tue spalle. Puoi scegliere tra 2 pacchetti, da due o da tre incontri.

– INVIO INFO E MATERIALE (foto di giocattoli e spazi della casa)
1 – PRIMO INCONTRO ONLINE per darti tutte le indicazioni su cosa fare autonomamente, con report scritto che ti invierò
2 – UNO O PIÙ INCONTRI ONLINE a scelta per:
– assistenza online nella riorganizzazione,anche ambiente per ambiente,
– assistenza online per la costruzione di un supporto per l’autonomia,
– supervisione della riorganizzazione autonoma a seguito delle mie indicazioni.

 

COSTO: si parte da 180 euro
(concorderemo insieme il prezzo in base alle tue esigenze e al tempo che trascorremo insieme)

Puoi richiedere la mia consulenza in email cliccando sul pulsante, indicandomi di cosa hai bisogno e dove sei, ti risponderò indicandoti tempi e modalità. Decideremo insieme come procedere.
Potrai pagare con PostePay, bonifico o Paypal. Ti verrà rilasciata regolare fattura e potrai rateizzare.

 

 

 

Se hai dei dubbi scrivimi a info@ilariacichetti.com e sarò ben lieta di risponderti!