d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us
Image Alt

CHI SONO

SONO ILARIA CICHETTI,

la tua Consulente Montessori per genitori & Montessori Home Reorganizer

QUALCOSA IN PIÙ SU DI ME

Mi chiamo Ilaria. Creativa, sempre pronta a costruire e mettere mani in pasta, una che adora ricercare e studiare e di credere nei sogni e nella magia.

Sin da bambina ho sempre sostenuto che “si può imparare molto dai più piccoli”, già da allora fuori dagli schemi e con tanta voglia di cambiare il mondo.

Sognatrice che già tra i 7 e i 10 anni si divertiva a costruire case in miniatura per i pupazzi dell’ovetto Kinder con scatole di scarpe e riciclo creativo perché anche loro avessero una casa a misura!

Sicuramente sono molto pratica e con doti di falegnameria sempre in tasca che mi hanno permesso in questi anni, attraverso prove ed errori (e legna che non andava bene usata per il camino), di capire le misure più funzionali e costruirmi o modificare mobilio affinché sia a misura di bambino e segua la sua crescita ritrasformandosi in altro.

Ho aperto due Case dei Bambini (scuola dell’infanzia Montessori) nei boschi in Valtellina e nelle Marche.

Dall’osservazione dei bambini, dalle richieste delle famiglie, dall’esperienza lavorativa, ad un certo punto mi sono chiesta quale fosse l’ambiente ottimale dove crescere un bambino. Il primo ambiente è sicuramente la meravigliosa pancia della mamma e il secondo è la casa dove nasce, cresce ed impara ad esplorare il mondo.

In casa farà le prime conquiste, in un luogo che è maggiormente a misura di adulto e allora perché non trovare il modo di facilitare l’autonomia e le scoperte del bambino nei primi 1000 giorni(i primi 3 anni di vita), dove si costruisce la personalità, l’autonomia e la fiducia nei bambini in casa?

Così nasce il mio lavoro come Consulente Montessori per genitori.

Ti aiuto a crescere figli autonomi, felici e sereni con il metodo Montessori dalla gravidanza ai primi 1000 giorni. Lavoriamo sull’ambiente della tua casa, le attività, la relazione-comunicazione e il tuo mindset.

Come un  incantesimo, per magia col nostro lavoro avviene un cambiamento nella tua famiglia. Riorganizziamo la tua casa a misura di bambino e col Montessori con uno schiocco di dita, con semplicità e facendo con le mani perché:

La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente… La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.

Maria Montessori

IL MIO PERCHÈ E COSA SOGNO

Avremmo un mondo migliore dando spazio e fiducia ai bambini. Avere VERAMENTE rispetto dei bambini di oggi ci porterà ad un mondo migliore domani.

Il cambiamento che vorrei vedere nel mondo è:

I bambini sono il nostro futuro. Cosa mostriamo e trasmettiamo in ogni istante è importante perché siamo esempio e tutti siamo responsabili dei bambini del mondo.

UN BAMBINO AMATO, ACCOLTO E RISPETTATO, SARÀ UN ADULTO CHE AMA, ACCOGLIE E RISPETTA IL MONDO!

Dobbiamo imparare dai bambini.
Amano senza dubitare.
Abbracciano senza avvisare.
Ridono senza pensarci.
Scrivono cose colorate sulle pareti.
Credono ad almeno 10 sogni impossibili.
Non arrivano al cassetto più alto, ma toccano il cielo con la punta delle dita.
E quando vengono affidati al sonno è come se il mondo avesse perso un po’ del suo splendore.

Fabrizio Caramagna

I MIEI VALORI

LE MIE PAROLE CHIAVE

Libertà, fiducia, accompagnamento, cambiamento, magia

ANCORA QUALCHE CURIOSITÀ SU DI ME