d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us

Ogni cosa in casa può essere Montessori!



Per me Montessori è una filosofia di vita. Riguarda il predisporre l’ambiente o un’attività perché il bambino possa esplorare, conoscere sé stesso, ma soprattutto il facilitare la sua autonomia in ogni cosa che fa.


Il bambino ha dei bisogni specifici in base alle differenti età. Sta a noi adulti saperli cogliere e fare in modo che ne faccia esperienza. Ad esempio, intorno ai tre anni inizia a sperimentare molto volentieri i travasi. Se improvvisamente sparisce e lo ritroviamo a giocare nel bidet che ha allagato mezzo bagno, potrebbe partirci il “tic” all’occhio e successivamente l’urlo “che stai facendoooo? Quante volte ti ho detto che non si fa?”. Sta a noi predisporre un asciugamano a terra, chiedendo di prestare attenzione. Se eventualmente bagna a terra, lasciamo a disposizione qualcosa che può usare per asciugare. Mettiamo a disposizione due contenitori di diversa grandezza che ci sono in casa per permettergli di travasare.


Se vogliamo far sperimentare travasi con farine, una bella occasione di condivisione può essere cucinare assieme. Se è piccolo è possibile che invece di fare la torta a tre piani che vi aspettate, semplicemente versi la farina e finisca anche sul tavolo. Se vedete che è concentrato, lasciatelo fare. Mettetegli a disposizione contenitori di varia grandezza, anche senza interromperlo. Se ne accorgerà. E qualcosa per pulire (questa può essere un’attività da fare assieme, facendo vedere come si fa con lentezza, in modo che impari guardando).


Si porta a termine il lavoro: lo educherete alla responsabilità e al rispetto. Rendetelo divertente. Se lo lasciate andare a giocare, “perché tanto adesso faccio io”, non lo aiuterete, finirà sempre più col pretendere e vi sentirete stressati e sovraccaricate. Condividete questi magici momenti e godetevi come fa le cose con concentrazione o come si ingegna per fare una cosa.


Soprattutto, tutto ciò che favorisce la concentrazione, l’uso delle mani può essere Montessori!


– Ilaria Cichetti





 

Vuoi ricevere la mia newsletter mensile? ISCRIVITI QUI!

Avrai subito i miei due regali per te: l’ebook “LA TUA CASA È A MISURA DI BAMBINO?” che ti farà riflettere sulla tua casa ambiente per ambiente e il pdf per realizzare il cartello “GUARDARE MA NON TOCCARE” per sensibilizzare ad una cultura nel rispetto dei neonati, e riceverai informazioni, consigli, spunti, link ai post del mese nel mio blog e offerte speciali.

Vuoi una consulenza per una casa a misura di bambino? Portare il Montessori a casa tua? Organizzare la cameretta? O addirittura prepararti alla nascita con un approccio montessoriano? Scopri i miei servizi Casa Montessori e Montessori dalla pancia. Per cominciare, prenota la tua CONSULENZA GRATUITA mandando una mail a info@ilariacichetti.com.